RSS

Legge di bilancio 2021, tutti i bonus casa e le misure per l’edilizia

08 Gen
Legge di bilancio 2021, tutti i bonus casa e le misure per l’edilizia

Indice dei contenuti

Non ha dimenticato il settore immobiliare la legge di bilancio 2021, approvata in via definitiva dal Senato e il cui testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che ha introdotto nuovi bonus per la casa (o prorogato quelli già esistenti) e per l’edilizia. Vediamo quali sono.

  • Proroga dell’ecobonus 110

Tra i bonus casa la misura più attesa era la proroga dell’ecobonus 110, perché consente ai contribuenti di usufruire fino al 30 giugno del superbonus (il 31 dicembre per i lavori già iniziati). 

  • Proroga del bonus ristrutturazioni

Un veteraneo tra i bonus per la casa, che permette di usufruire di una detrazione del 50% per le spese di ristrutturazione edilizia degli immobili e delle parti comuni degli edifici condominiali. 

  • Bonus mobili (con nuovo tetto di spesa)

La proroga del bonus mobili per il 2021 arriva con una gradita novità: l’innalzamento del tetto di spesa dagli attuali 10mila euro ai 16mila euro. Si ricorda che si tratta di una detrazione delle spese sostenute per l’acquisto di elettrodomestici e mobili che servano ad arredare immobili oggetti di lavori di ristrutturazione

  • Ecobonus nel 2021

Fratello maggiore del più famoso ecobonus 110, consente di usufruire di una detrazione con aliquota variabile dal 50% al 75% per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili.

  • Ritorna il bonus facciate

Il bonus facciate introdotto nel 2019 consente di usufruire di una detrazione del 90% per il rifacimento e messa a nuovo delle facciate esterne degli edifici esistenti (anche dei balconi)

  • Proroga del bonus verde nel 2021

Arriva anche la proroga del bonus verde nella legge di bilancio 2021. La detrazione vdel 36% per i lavori di sistemazione a verde degli edifici esistenti non potrà però usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito, opzioni ammesse per i bonus precedenti.

  • Novità nel 2021 per gli affitti brevi

Novità per gli affitti brevi nella legge di bilancio 2021. Tra le norme approvate nella manovra fiscale che ormai aspetta solo il sí definitivo del Senato, c’è quella che stabilisce che la cedolare secca sulle locazioni brevi si possa applicare solo per l’affitto di un massimo di quattro immobili. Con un numero superiore di immobili locati si configura come attività di impresa.

  • Bonus affitto per gli studenti fuori sede nel 2021

Il bonus affitto per gli studenti fuori sede previsto dalla legge di Bilancio 2021 potrà essere erogato ai soli studenti iscritti ad atenei statali in possesso di determinati requisiti. 

  • Proroga del credito d’imposta per l’affitto

La legge di Bilancio 2021 ha previsto la proroga al 30 aprile 2021 del credito d’imposta del 60% sugli affitti degli immobili a uso non abitativo introdotto con il decreto Rilancio. Il tax credit sui canoni di locazione è inoltre estesa alle agenzie di viaggio e ai tour operator

  • Nella legge di bilancio 2021 novità anche per l’Imu

Nella legge di bilancio 2021 è prevista anche l’estensione alla prima rata Imu delle agevolazioni introdotte dal decreto Rilancio per specifiche categorie di proprietari colpiti dall’emergenza covid.

  • Bonus idrico nel 2021

Una completa novità per il 2021 è l’introduzione del bonus idrico o bonus rubinetti e bagno. Si tratta di un incentivo di 1000 euro per le famiglie, 5000 euro per i pubblici esercizi, che vengono erogati per la sostituzione di rubinetti, soffioni doccia e sanitari per il risparmio dell’acqua.

  • Edilizia scolastica legge di bilancio 2021

La legge di bilancio 2021 ha stanziato oltre 1,5 miliardi per l’edilizia scolastica, destinati in particolar modo alle aree di maggiore rischio sismico. Inoltre vengono destinati 40 milioni alla costruzione di scuole innovative nei comuni con una popolazione inferiore a 5.000 abitanti delle regioni Abruzzo, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. L’obiettivo è anche quello di contrastare lo spopolamento dei piccoli comuni del Mezzogiorno.

Fonte: Idealista – https://www.idealista.it/news/finanza/casa/2020/12/30/152272-legge-di-bilancio-2021-bonus-casa-ed-edilizia#xts=582070&xtor=EPR-1062-%5Bnews_weekly_20210108%5D-20210108-%5Bm-01-titular-node_152272%5D-7524303@3

 
 

Tag: , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: